Profilo


DA3 studio ha sede a Mestre - Venezia ma si occupa di lavori anche in altre parti d'Italia e all'estero. Nasce da un'idea di Daniele Conte, architetto paesaggista, che ha scelto di dare il via a questa sfida professionale in campo ambientale, architettonico ed estetico, dimostrando con passione come possa esserci un fil rouge tra questi ambiti, quasi fossero, in modo innovativo, diverse sfumature di una particolare landscape art.

 

L'architettura del paesaggio infatti, unisce la ricerca della bellezza di un progetto usando la materia naturale, modellata dall'uomo per fini estetici e pratici condivisi. E' così anche per lo spirito creativo che fa sorgere un allestimento temporaneo, effimero, ma sorprendente nei dettagli o nel significato. Trasversale è l'aspetto partecipativo, sia nel processo progettuale che porti a soluzioni condivise, sia nella trasmissione di valori, ecologici e sociali.

 

 

Architettura del paesaggio: concorsi per giardini temporanei, progetti e realizzazioni di giardini e terrazzi, studi per parchi ed aree urbane, riqualificazioni, tutelando il territorio e gli aspetti ecologici;

 

Allestimenti: la sezione dello studio nominata DAtelier, ispirandosi a modelli compositivi francesi ed inglesi, sia tradizionali che moderni, tiene a personalizzare matrimoni ed eventi, usando vari materiali, fiori recisi e piante, su spazi indoor e outdoor.

Daniele Conte | Paesaggista

Partendo da Venezia, città natale, si è spostato per vivere a Padova, Torino, Genova, Bruxelles e Parigi per motivi di studio e formazione professionale, crescendo attraverso le materie proprie dell'Agraria e dell'Architettura.

 

Tutto nasce dalla passione per le piante e gli animali che fin da piccolo lo teneva occupato in giardino: questa esperienza diretta con la Terra lo ha sensibilizzato all'importanza di un rapporto positivo con la natura.

La voglia di sperimentare, anche da autodidatta, l'ha spinto a lanciarsi in esperienze entusiasmanti. Attento al buon bilanciamento tra estetica e funzione, alla sostenibilità delle risorse e alla originalità del percorso progettuale, si impegna a rendere partecipi e protagonisti i destinatari dell'attività che è chiamato a svolgere.

 

Dopo una laurea triennale in Riassetto del territorio e tutela del paesaggio con indirizzo Paesaggio, parchi e giardini alla facoltà di Agraria dell'Università di Padova, ha conseguito nel 2015 la laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio (interfacoltà ed interateneo tra Milano, Torino e Genova) scegliendo di dedicare il lavoro finale di tesi al territorio lagunare veneziano promuovendo un progetto partecipato per l'isola di Campalto: isolAttiva - Campalto in acqua.

 

Abilitato alla professione di Architetto Paesaggista dal settembre 2015,  risiede al presente a Mestre-Venezia. E' costantemente impegnato sui vari fronti della progettazione, aperto a nuove proposte e collaborazioni anche all'estero.

Il desiderio di viaggiare lo porta a conoscere le diverse culture, i giardini, le specie e gli stili del luogo che visita, arricchendo continuamente il suo bagaglio culturale e professionale.

Ricopre attualmente il ruolo di Paesaggista presso Il Germoglio Cooperativa Sociale di Robegano-Salzano (Ve), occupandosi di progetti verdi. 

Dopo l'edizione del 2018, si conferma Project Manager per Il Germoglio nel progetto e realizzazione dell'allestimento di Green Design per l'evento HOMO FABER, all'isola di San Giorgio a Venezia, voluto dalla Michelangelo Foundation di Ginevra e previsto per settembre 2021.

 

PROFILO LINKEDIN


DA3 studio Profilo
Abitare un luogo è viverlo veramente | I miei luoghi: Venezia, le Dolomiti, Padova, Torino, Genova, Brussel, Paris

DA3 Studio è

Condividere, emozionare, ispirare

Progettazione di terrazzi, parchi e giardini | Allestimenti per eventi, fiori per matrimoni

© Tutti i contenuti sono protetti da Copyright 2018 | DA3 studio progetti di paesaggio | info@da3studio.com | Daniele Conte Architetto Paesaggista | P.iva 04399270273